Search results for " ortaggi da foglia"

showing 3 items of 3 documents

Effetto del molibdeno su Lattuga, Invida liscia e Invidia riccia in floating system

2012

La presente ricerca ha utilizzato dosi crescenti di molibdeno con lo scopo di valutarne gli effetti su alcuni prodotti di IV gamma. Premesso che l’accumulo del molibdeno e di nitrati nelle foglie è stato per tutte le tesi in prova sempre ben al di sotto di limiti ritenuti dannosi per la salute umana, i risultati non sempre sono stati quelli attesi e le tre specie in esame si sono distinte per un diverso comportamento in termini di accumulo di Mo, di produzione e di qualità del prodotto ottenuto. In particolare, per la lattuga la dose ottimale che consente buoni esiti produttivi e qualitativi (in termini di parametri colorimetrici e modesto contenuto in nitrato) sembra essere quella tradizio…

Settore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaMolibdeno Ortaggi da foglia Colture fuori suolo
researchProduct

Effetti della forma azotata e delle modalità di distribuzione sulla produzione e la qualità di lattuga

2010

Lettuce has a primary importance among vegetable crops in Italy. Despite the limited duration of crop cycle, lettuce needs high doses of N due to limited growth and low roots N absorption efficiency. Doses and distribution tecniques of nitrogen may affect growth and nitrate accumulation in plant tissues. In order to evaluate the productive and qualitative response of lettuce to different forms of nitrogen and distribution tecniques, a field trial was carried out in Palermo (Sicily) from November 2007 to February 2008. Two forms of nitrogen (ammonium or nitrate) and two distribution tecniques (50% pre-planting+50% post-planting; 25% pre-planting+50% post-planting+25% post planting) were comp…

orticoltura concimazione ortaggi da fogliaSettore AGR/04 - Orticoltura E Floricoltura
researchProduct

EFFETTO DELLA CONSERVAZIONE SUGLI ASPETTI QUALITATIVI DELLA BIETOLA DI IV GAMMA

2010

La bietola, Beta vulgaris var. cicla, è una specie nativa dell'Europa meridionale, dove cresce spontanea nella regione del Mediterraneo; ne esistono numerose varietà dato che si coltiva in tutte le zone temperate del mondo. E' ampiamente coltivata per le sue foglie, utilizzate nelle insalate o cotte come gli spinaci. La pianta è più robusta e più facile da coltivare degli spinaci. Dal punto di vista nutrizionale le foglie di bietole contengono concentrazioni significative di vitamine A, C e B, calcio, ferro e fosforo. Le bietole hanno anche proprietà ipoglicemizzanti. Molte subspecie di Beta vulgaris L. sono utilizzate come rimedio popolare per malattie del fegato e dei reni, per la stimola…

orticoltura post-raccolta ortaggi da foglia
researchProduct